Programma / Program: download

VIOLENCE AND ITS VICTIMS: ETHICAL AND FORENSIC ISSUES

International Conference of Forensic Medicine

Date: 26-27-28 SETTEMBRE 2024

Luogo / City:  NAPOLI

Sede / Venue: Centro Congressi Federico II (via Partenope 36)

RES

Prof. Massimo Niola

Pascale Basilicata, Emanuele Capasso, Angel Maria Carracedo Alvarez, Claudia Casella, Denis A. Cusack, Pierpaolo Di Lorenzo, Alessandro Feola, Vincenzo Graziano, Mariagrazia Marisei, Eduardo Osuna Carrillo de Albornoz, Mariano Paternoster, Maria Pieri, Fabio Policino, Antonietta Porzio.

Violence against people is a phenomenon as old as the human species itself, but today it has become so worrying that it has triggered a real social alarm. In fact, it is a ubiquitous phenomenon that cuts across all social classes and categories (women, children, people with disabilities, the elderly and/or mentally fragile, migrants, prisoners, students, workers). This scenario is present at both national and international levels and does not seem to be countered by adequate preventive and deterrent measures, given the fragmentation of the legal framework and the lack of synergy among the various components of society. A concrete action to combat violence against people must include radical and multi-faceted measures aimed at preventing this phenomenon and ensuring adequate protection for all victims of violence. With this conviction and belief in mind, university institutions have felt obliged to promote (also by means of a debate with national and international experts and representatives of institutions and anti-violence associations) the creation of collective action strategies aimed at promoting cultural emancipation, through which effective prevention and management strategies can be developed for this phenomenon. During the various sessions, an in-depth dialogue with the authors and a subsequent debate with the group will focus on contributions divided into three macro-areas: domestic violence, violence in institutions, violence in relationships or social violence.
---------------------
La violenza nei confronti della persona rappresenta un fenomeno che affonda le proprie radici negli albori della storia stessa del genere umano; tuttavia, nella realtà contemporanea ha assunto caratteri inquietanti al punto da scatenare un vero e proprio allarme sociale. Si tratta, infatti, di un fenomeno ubiquitario e trasversale, essendo presente in ogni classe sociale e categoria (donne, minori, persone con disabilità, soggetti anziani e/o con fragilità psichica, migranti, detenuti, studenti, lavoratori). Tale scenario, calato nelle realtà nazionale ed internazionale, non appare essere contrastato da adeguate misure preventive e di deterrenza, stante anche il frammentato assetto normativo e la mancata sinergia tra le diverse componenti sociali. Una concreta azione di contrasto al fenomeno della violenza nei confronti della persona non può, quindi, prescindere da interventi radicali e su più fronti, tesi innanzitutto alla prevenzione del fenomeno e ad assicurare alla vittima di violenza in genere una adeguata tutela. È con questa convinzione e auspicio che è apparso doveroso per le Istituzioni universitarie sollecitare (anche mediante il confronto con esperti nazionali ed internazionali, rappresentanti delle Istituzioni ed esponenti delle Associazioni antiviolenza) l’elaborazione di strategie di intervento collettivo che consentano di promuovere l’emancipazione culturale, attraverso la quale elaborare efficaci strategie di prevenzione e gestione del fenomeno.
Nel corso delle relative sessioni verranno approfonditi, in dialogo con gli autori e successiva discussione del gruppo, contributi articolati in tre macroaree: la violenza domestica; la violenza nelle istituzioni; la violenza sociale o nelle relazioni con l’altro.

The abstract shall be drafted using Windows Word (any version), in Times New Roman 10 pt., double spacing. The abstract shall be submitted by the presenting author, have a maximum length of 600 words and be drafted according to the format of structured abstracts, but without subtitles:
1) Title: it should be descriptive and include the type of study performed
2) Names and affiliations: full name of the authors with name of the organization, city, postal code, e-mails of the corresponding authors, title (Dr. or Prof.) and qualification of the authors
3) Introduction: brief description of the scientific context and objective of the study
4) Methods: where the study was performed, its type and the methods used. Briefly describe the main methods or procedures applied
5) Results: summary of the main results of the study
6) Conclusions: indication of the main conclusions and possible future research or application perspectives
Regardless of their scientific content, the abstracts not complying with the above-mentioned rules or submitted after the deadline shall not be taken into consideration.
The best Posters and oral Communications will be awarded.
The evaluation committee will accept and select the abstracts to be included in the oral sessions or as posters.
All presenting authors must be properly registered at the Conference.
Deadline: July 31, 2024


-----------------------------------

L’abstract dovrà essere redatto utilizzando Word per Windows (tutte le versioni), carattere Times New Roman 10, interlinea doppia. L’abstract dovrà essere sottomesso dall’autore presentante ed avere una lunghezza massima pari a 600 parole e dovrà essere redatto seguendo lo stile degli abstract strutturati, ma senza sottotitoli:
7) Titolo: dovrebbe essere descrittivo e includere il tipo di studio effettuato
8) Nomi e affiliazioni: si devono indicare il nome completo degli autori con nome dell’organizzazione, città, cap e mail dei corrispondenti, il titolo (dott. o prof.) e la qualifica degli autori
9) Introduzione: breve descrizione del contesto scientifico e presentazione dello scopo dello studio
10) Metodi. Indicare dove lo studio è stato effettuato, il tipo e le modalità con cui è stato effettuato, indicare e descrivere brevemente i principali metodi o procedure applicati
11) Risultati: riassumere i principali risultati del lavoro
12) Conclusioni: indicare le principali conclusioni ed eventuali future linee di ricerca o applicazione
Non verranno presi in considerazione indipendentemente dal loro contenuto scientifico, i contributi non conformi alle norme precedentemente indicate o prevenuti dopo il termine indicato.
Ai migliori Poster e alle migliori Comunicazioni orali saranno assegnati dei premi.
La commissione valutativa avrà il compito di accettare e selezionare i contributi da inserire nelle sessioni di presentazione orale o come poster.
Ogni Autore che presenterà il lavoro dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso.
Deadline per l’invio: 31 luglio 2024

Registration fees PAID WITHIN July 15, 2024

Participant € 300,00 (including VAT)
The fee includes: Conference kit - Attendance at the Conference - Coffee breaks and work lunches as per the program - CME credits - Certificate of attendance

Resident / PHD Student € 150,00 (including VAT)
The fee includes: Conference kit - Attendance at the Conference - Coffee breaks and work lunches as per the program - Conference dinner - Certificate of attendance

Student Free
(please send a certificate proving this state with the registration form)
The fee includes: Conference kit - Attendance at the Conference - Coffee breaks and work lunches as per the program - Certificate of attendance

Registration fees PAID AFTER July 15 or at the venue

Participant 390,00 (including VAT)
Resident / PHD Student € 195,00 (including VAT)
Student Free


----------
Quote di iscrizione ENTRO il 15 luglio 2024

Partecipante € 300,00 (IVA inclusa)
La quota comprende: Kit congressuale - Partecipazione ai lavori scientifici - Coffee breaks e work lunches presenti nel programma – ECM - Attestato di partecipazione

Specializzando / Dottorando di ricerca € 150,00 (IVA inclusa)
La quota comprende: Kit congressuale - Partecipazione ai lavori scientifici - Coffee breaks e work lunches presenti nel programma - Cena sociale - Attestato di partecipazione

Studente Gratuito
(si prega di spedire unitamente alla scheda di iscrizione un certificato attestante tale condizione)
La quota comprende: Kit congressuale - Partecipazione ai lavori scientifici - Coffee breaks e work lunches presenti nel programma - Attestato di partecipazione

Quote di iscrizione DOPO il 15 luglio e in sede

Partecipante € 390,00 (IVA inclusa)
Specializzando / Dottorando di ricerca € 195,00 (IVA inclusa)
Studente Gratuito

CREDIT CARD

BANK TRANSFER (please send a copy of the bank transfer)
BANK: BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA - AGENCY NAPOLI 4 ced 346
ACCOUNT HOLDER: DEFLA di Claudia Fortunato
IBAN: IT62E0538703404000001268164
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX

CASH(this method is only accepted for registrations at the venue)

Invoice
If the payment is done by you, by your personal credit card or bank transfer, the invoice will be automatically issued with the personal details of the participant and cannot be modified. It is not possible to issue invoices to a name different than the holder of the credit card or bank account via which the payment was done.
If the payment is managed by your University or Organization, please fill in the registration form with your own personal details and provide the Company details in the billing information section.
If the University or Organization needs to issue an order form for the payment, please contact the organizing secretariat at info@defla.it

Cancellation and refunds
Cancellation requests shall be sent via mail to the Organizing secretariat. In case of cancellations received within July 31, the refund will be for the whole amount minus € 50,00 for administrative expenses. After July 31, a penalty of 50% of the total amount will be applied. No refund is foreseen for cancellation requests submitted after August 30.
------------------------
CARTA DI CREDITO

BONIFICO BANCARIO (inviare copia di avvenuto bonifico)
BANCA: BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA - AGENCY NAPOLI 4 ced 346
Intestato a: DEFLA di Claudia Fortunato
IBAN: IT62E0538703404000001268164
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX

CONTANTI (sarà accettato solo in sede congressuale)

Fattura
Se il pagamento viene effettuato da te, con la tua carta di credito personale o bonifico bancario, la fattura verrà emessa automaticamente con i dati personali del partecipante e non potrà essere modificata. Non è possibile emettere fattura ad un nominativo differente dal titolare di carta di credito o conto corrente che effettua il pagamento
Se il pagamento è gestito dalla propria Università o Ente di appartenenza, completa la registrazione con i tuoi dati personali e nei dati di fatturazione inserire i dati aziendali.
Se l’Università o Ente ha necessità di emettere un buono d’ordine per il pagamento si prega di contattare la segreteria organizzativa all'indirizzo email info@defla.it

Cancellazione e rimborsi
Le richieste di cancellazione devono essere inviate via mail alla segreteria Organizzativa. Per cancellazioni ricevute entro il 31 luglio, è previsto il rimborso dell’intera somma detratta di € 50,00 per le spese amministrative. Dopo il 31 luglio saranno applicate penali del 50%. Per cancellazioni ricevute dopo il 30 agosto non è previsto alcun rimborso.


prossimi eventi
archivio eventi
ricerca eventi per data